Quando e perché sottoscrivere l'assicurazione infortuni

Quando e perché sottoscrivere l'assicurazione infortuni

Un’assicurazione infortuni può rivelarsi preziosa in diverse situazioni, non necessariamente gravi, ma comunque problematiche da gestire senza aiuto. Una breve guida alla scelta.

Come è facilmente intuibile una polizza infortuni interviene a copertura di danni fisici di varia natura e origine. Ma quando può essere davvero importante averla? Considerato che il raggio di azione di questo tipo di assicurazione può andare dalla diaria per una ingessatura fino a un indennizzo per invalidità permanente, e includere il caso morte, la scelta di sottoscriverla dipende essenzialmente dalla previsione dei danni che un’inabilità, fosse anche solo temporanea, potrebbe causare alla propria vita familiare, sociale a lavorativa. Una diaria da gesso, o da ricovero, che limiti le ricadute del mancato guadagno di un libero professionista obbligato a interrompere temporaneamente la sua attività è un esempio classico ma efficace di come una polizza infortuni possa rendere meno pesante da affrontare una situazione di per sé complicata. Allo stesso modo, una polizza infortuni che copra i casi di invalidità permanente va incontro sia alle gravi necessità dell’assicurato che a quelle della sua famiglia.

Un caso particolare si ha con la garanzia infortuni del conducente da abbinare alla RC auto. La sottoscrizione di questa tutela accessoria fa sì che in caso di incidente con colpa l’assicurazione non si limiti a coprire i danni materiali e fisici causati alla controparte, come previsto dalla voce Responsabilità Civile, ma garantisca anche all’assicurato un risarcimento per i danni fisici riportati, in base al massimale e a quanto stabilito da contratto. Un’assicurazione infortuni mette inoltre generalmente a disposizione del cliente una serie di servizi di assistenza, come sedute di fisioterapia, consulto medico telefonico, l’invio di infermieri a domicilio. Per scegliere l’assicurazione infortuni più adatta, consultare i tipi di interventi, le garanzie, i costi e i massimali previsti si può procedere come per altre polizze al confronto e al preventivo on line.

ù