Guard rail salva motociclisti: omologazione in vista

Guard rail salva motociclisti: omologazione in vista

Si parla da tempo dei guard rail salva motociclisti: finora però alle parole sono seguiti pochissimi fatti, dato che su 851.400 km di rete stradale solo 100 sono dotate delle particolari barriere progettate dall'Anas. Com'è noto i modelli di vecchia generazione sono concepiti specificatamente per le automobili, mentre per i motociclisti rappresentano un pericolo, in quanto rischiano di urtare gli affilati elementi in lamiera, con tutte le conseguenze del caso.

I guard rail salva motociclisti sono dotati invece di una particolare protezione che copre l'intera parte inferiore della barriera e i paletti che la sorreggono, fin quasi a livello del manto stradale. Caratteristica che li rende nettamente più sicuri in caso di impatto tra motociclisti e guard rail, ampliando il livello di protezione anche ad altre categorie di veicoli, a cominciare dalle automobili.

Cosa manca, quindi, affinché si proceda speditamente all'installazione delle barriere per motociclisti sull'intera rete stradale italiana? C'entra la solita burocrazia: i ritardi sono da attribuire alla mancanza di un apposito decreto che recepisca la technical specification europea, stabilendo quali siano i criteri per la corretta omologazione dei nuovi guard rail.

Pare però che qualcosa si stia muovendo concretamente, dato che dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno fatto sapere che il decreto necessario per il via libera definitivo è ormai in dirittura d'arrivo, grazie al lavoro dei tecnici della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale che l'hanno completato lavorando sulle indicazioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Si stima che a pieno regime le barriere salva motociclisti, oltre a salvare le vite di tanti centauri, potrebbero far risparmiare allo Stato italiano una quota importante dei 30 miliardi di euro che si spendono ogni anno (in assicurazioni, risarcimenti, spese sanitarie, ecc.) per le conseguenze degli incidenti stradali.

ù