Come scegliere la migliore assicurazione ciclomotore

Come scegliere la migliore assicurazione ciclomotore

È arrivata l’estate, la stagione migliore per tornare in sella al motorino, o per iniziare a guidarne uno per la prima volta. Come ogni veicolo a motore però anche gli scooter necessitano di una copertura assicurativa per circolare, ed è importante selezionarla con attenzione per contenere i costi.

Ecco una breve guida alla scelta con esempi tra le assicurazioni ciclomotori sul mercato.

L’assicurazione per un ciclomotore generalmente ha un costo piuttosto alto quando si tratta di intestarlo a un giovane senza esperienza di guida, ed è una situazione molto diffusa, trattandosi per molti ragazzi del primo mezzo per iniziare a essere indipendenti negli spostamenti. Qui la legge Bersani è meno facile da applicare, presuppone infatti un trasferimento di classe di merito ma solo tra ciclomotori, situazione più rara rispetto a quanto avviene per le automobili. Nella maggior parte dei casi toccherà partire comunque dalla classe 14. Un’arma importante resta il confronto tra diverse soluzioni, anche per approfittare di eventuali offerte destinate ai nuovi clienti. Assicurare on line inoltre può ridurre notevolmente le spese di gestione per la pratica.

Un esempio di assicurazione on line per ciclomotori è quella offerta da Linear, compagnia diretta del gruppo Unipol. La polizza prevede uno sconto famiglia valido anche in caso si assicuri un ciclomotore. Chi è cliente Linear per la polizza auto può assicurare in famiglia un’altra auto, una moto o un ciclomotore beneficiando di uno sconto RCA del 4%. L’offerta Sapiens ciclomotori di Linear include, oltre alla garanzia di Responsabilità Civile con opzione guida libera, il ricorso terzi da incendio e la RC minori e terzi trasportati.

Un’altra polizza on line per ciclomotori e scooter è quella proposta da Genialloyd, che propone una garanzia di Responsabilità Civile con estensione alla circolazione in aree private e Responsabilità Civile dei trasportati. Le assicurazioni ciclomotori e motocicli di Genialloyd consentono la scelta tra guidatori abituali indicati da contratto, guida esperta e guida libera. Le polizze on line offrono il vantaggio della sottoscrizione a distanza in pochi minuti, pagando con carta di credito, bonifico o Paypal. Dopo aver compilato un preventivo gratuito non resta che scegliere l’opzione più conveniente e acquistarla.

ù