Come funziona la garanzia contro il furto nelle abitazioni nell'assicurazione casa

Come funziona la garanzia contro il furto nelle abitazioni nell'assicurazione casa

Tra le garanzie accessorie comprese nell'assicurazione casa, una delle più comuni riguarda la protezione contro il furto nelle abitazioni. In genere questa copertura rimborsa i danni derivanti dal furto e dalla rapina dei beni (esclusi preziosi e valori per i quali è spesso prevista una garanzia a parte) che si trovano all'interno della dimora e delle dipendenze, oltre alle spese per riparare eventuali danni da effrazione.

Salvo eccezioni, l'assicurazione casa contro il furto nelle abitazioni è del tipo primo rischio assoluto, ovvero indipendentemente dal valore complessivo dei beni ma sempre nei limiti delle somme assicurate. Il risarcimento è pagato a valore nuovo, ovvero viene rimborsata la cifra necessaria per ricomprare o sostituire i beni assicurati con gli equivalenti nuovi.

Solitamente le tipologie di furto assicurate sono furti con scasso e rottura, furti compiuti con l'ausilio di chiavi false o chiavi smarrite o sottratte all'assicurato o ai suoi familiari (in quest'ultimo caso bisogna però denunciare prima il furto o smarrimento delle chiavi), furti con scalata, furti per introduzione clandestina, furto in presenza dell'assicurato o dei suoi familiari, furti compiuti da parte di collaboratori domestici e furti e rapine esercitate con minacce e violenza.

A seconda delle clausole presenti nel contratto, la copertura si può estendere anche alle seconde case (come le abitazioni per le vacanze) o agli scippi e alle rapine di beni che avvengono all'esterno dell'abitazione assicurata (comunque nelle immediate vicinanze). Naturalmente la polizza furti in casa non copre i danni causati dall'assicurato stesso o dai suoi familiari, o nel caso in cui l'assicurato non abbia tutelato i suoi beni con la dovuta accortezza, lasciando per esempio la porta o la finestra di casa aperta.

In tutti i questi casi il risarcimento si ottiene allegando obbligatoriamente alla richiesta la denuncia del furto presentata alle Forze dell'ordine.

ù