Come trovare la migliore assicurazione auto elettriche a Dicembre 2019

Come trovare la migliore assicurazione auto elettriche a Dicembre 2019

Le auto elettriche stanno conquistando sempre più spazio. Non è una marcia travolgente, per ora; tuttavia, a quanto pare, è costante.

Nei primi 8 mesi del 2019, secondo il Centro studi Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) ne sono state immatricolate 6.453, il 109 % in più rispetto all’anno scorso, con Roma al primo posto.

L’acquisto è stato favorito dall’Ecobonus, introdotto dalla legge di bilancio 2019: ha permesso di ridurre il notevole costo iniziale, per ora molto più alto di quello di concorrenti old style. Oggi in Italia circolano circa 22.000 vetture di questo tipo ma, secondo lo Smart Mobility Report, presentato lo scorso settembre dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, entro il 2030 saranno da 2,5 a 7 milioni.

Vedremo. Intanto già ora chi acquista una vettura elettrica va incontro a una doppia sorpresa: non solo c’è l’esenzione dal bollo nei primi 5 anni (in alcune regioni per sempre); anche la Rca (il contratto assicurativo che copre i danni involontariamente causati agli altri quando usate l'auto) ha prezzi più bassi rispetto a quella per mezzi a motore termico. Si risparmiano tra i 100 e i 150 euro all’anno, cioè tra il 35 e il 50%. Come mai? Prima di tutto perché tutti i motori termici corrono maggiori rischi, dato che il combustibile è molto infiammabile, al contrario delle batterie ricaricabili.

Inoltre mediamente un’automobile elettrica percorre meno chilometri a causa della minore autonomia, quindi rischia meno incidenti e ciò fa abbassare il prezzo. È già cominciata la competizione per quel che riguarda l’offerta assicurativa complessiva dedicata a questo segmento del mercato. Prima di tutto convengono le polizze sottoscritte online, perché i prezzi sono più bassi rispetto a quelli praticati in agenzia. Allo sconto riservato alle auto elettriche si aggiungerà così quello garantito dall’acquisto sul web.

Ci sono poi società di assicurazione che offrono trattamenti dedicati: è il caso di Zurich Connect, che prevede l’ulteriore sconto Eco-city, fino al 20%, facendo il preventivo sul sito. Tuttavia la scelta migliore consiste nello stilare vari preventivi online, ovviamente segnalando che riguardano una vettura a trazione elettrica.

Per trovare la migliore assicurazione auto è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it