Assicurazione auto più cara per chi usa lo smartphone alla guida

Assicurazione auto più cara per chi usa lo smartphone alla guida

Smanettare con lo smartphone mentre si guida non solo è pericolosissimo, oltre che vietato, ma potrebbe avere presto effetti importanti sul costo dell'assicurazione auto: è in fase di sperimentazione, infatti, una tecnologia in grado di capire se il conducente di un'auto sta usando il telefonino in maniera impropria, con l'obiettivo di premiare gli automobilisti virtuosi, offrendogli tariffe più basse, e punire quelli indisciplinati con polizze più care. Questo perché i guidatori distratti, per non dire incoscienti, hanno maggiori probabilità di provocare un incidente.

La compagnia assicurativa che ha già avviato la sperimentazione è la statunitense Allstate, ma altre sono pronte a seguirla. Attraverso uno studio condotto dalla sua controllata Arity, società specializzata nella raccolta e nell'elaborazione dati che per l'occasione ha analizzato oltre 160 milioni di viaggi in auto, Allstate ha quantificato che i conducenti che usano lo smartphone alla guida gli costano il 160% in più rispetto ai clienti rispettosi delle norme. I dati sono stati raccolti tramite un'app collegata a due sensori (giroscopio e accelerometro) del telefonino, che consente di stabilire se il dispositivo mobile è poggiato su una superficie o tenuto in mano.

Mediante questa app l'assicurazione può quindi capire se l'automobilista ha l'abitudine di smanettare con lo smartphone mentre guida e, qualora lo ritenga un soggetto a rischio, applicare nei suoi confronti tariffe più alte (o più basse se invece rispetta il codice della strada). Con l'utilizzo dei metadati trasmessi dagli smartphone le compagnie assicurative potranno stabilire premi più equi, ha detto il CEO di Arity, Gary Hallgren, I big data sono ormai fondamentali, le compagnie che ancora non si sono allineate rischiano di perdere i clienti migliori.

Ovviamente, per questioni legate alla privacy, questa sorta di assicurazione smartphone che spia all'interno delle auto si potrà utilizzare solo previo consenso del cliente.

Offerte confrontate

Con il nostro comparatore di polizze auto trovi la migliore assicurazione on line e risparmi fino a 500€. Bastano 3 minuti!
ù